Salve,

per quanto riguarda la prima domanda:

per richiedere l’anticipazione della disoccupazione NASPI 2018 le scadenze da rispettare sono queste:

  • la domanda dovrà essere presentata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o di impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.
  • se tale attività è già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente, la cui cessazione ha dato luogo al diritto alla NASPI, la domanda di anticipazione deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda di disoccupazione.

Relativamente al secondo quesito:

in riferimento allo svolgimento di attività in ambito societario le funzioni di amministratore, consigliere e sindaco di società, sono consentite e cumulabili fino a un reddito annuo di 8.000 euro, facendo la comunicazione all’Inps.

Il socio di società di persone o società di capitali può cumulare interamente il reddito da capitale; se è anche un lavoratore dipendente, scatta invece il tetto degli 8.000 euro.

Se il socio svolge attività in azienda con carattere di abitualità e prevalenza ed è iscritto alla Gestione previdenziale degli Artigiani o Commercianti, a fronte della produzione di un reddito da lavoro in forma autonoma o di impresa, deve rispettare il limite di reddito di 4.800 euro.

N.B.: Legga bene però le condizioni necessarie per poter ottenere l’anticipo in ambito SRL, in particolare, tra l’altro, consulti la circolare Inps 174/2017 al punto 7a (ad esempio, tenga ben presente che la partecipazione alla società deve essere riconducibile ad attività di lavoro autonomo o di impresa, e non conferisca esclusivamente il capitale).

Attenzione: il rischio di vedersi respinta la domanda o peggio, di dover tornare indietro la somma è alto; basta un semplice dettaglio o fraintendimento e l’Inps metterà i suoi ostacoli. Le consiglio, quindi, nel momento in cui chiede l’anticipo, di farsi seguire da persona sufficientemente pratica in materia, in modo da evitare inconvenienti.

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX