Quote di maggiorazione della pensione

I pensionati delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori) hanno diritto, a domanda, alle quote di maggiorazione della pensione per carichi di famiglia.

Le persone per le quali possono essere percepite tali maggiorazioni sono:

  • il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
  • i figli ed equiparati minori oppure studenti o inabili.

La misura delle maggiorazione è pari a 10,21 euro mensili (per 12 mensilità), ed euro 1,21 per gli ascendenti, ed è invariata addirittura dal 1/10/1980. La cassazione, con la sentenza n. 7107/1992, ha stabilito che le quote di maggiorazione della pensione partecipano della stessa natura della prestazione principale, con conseguente loro assoggettamento alla disciplina della ripetizione dell’indebito, ex art. 52, L. n. 88/1989, e art. 13, L. n. 412/1991.

I lavoratori autonomi a riposo devono restituire le quote aggiuntive alla pensione per trattamenti di famiglia, incassate senza diritto o liquidate per errore dell’ Inps. Poichè non sono pensionistiche ma a sostegno della famiglia, infatti, a tali quote non si applica la norma che sancisce l’irripetibilità degli addebiti pensionistici, come chiarito dall’ Inps nella Circ. n. 124/2011.

Le quote di maggiorazione percepite sulle pensioni autonome non sono da considerare ratei di pensione, ma prestazioni familiari e, quindi, a questi non si applica la prescrizione decennale, ma quella quinquennale, prevista per i trattamenti di famiglia, come precisato dall’Inps con il msg. n. 36921/2004.

le altre regole relative alla decorrenza, alla casistica per le assenze dal lavoro, e altro, sono comuni con la disciplina vigente per l’ANF.

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store