Modello 730/2020 per anno 2019: documentazione da presentare per l’assistenza fiscale (da consegnare in copia perché sarà trattenuta dal CAF)

  1. Documento d’identità valido (del dichiarante e del coniuge per dichiarazione congiunta)
  2. Tessera sanitaria per il Codice Fiscale (del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico)
  3. Delega per l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata dell’Agenzia delle Entrate (del dichiarante e del coniuge per dichiarazione congiunta)
  4. Ultima dichiarazione dei redditi: 730 o Modello Redditi (ex Unico) 2019, anno d’imposta 2018, solo se presentata ad altro CAF/professionista (per Modello Redditi allegare anche la ricevuta di presentazione della dichiarazione)
  5. Rendite catastali di immobili e redditi di terreni acquisiti nel 2019 (da rogito o visura catasto)
  6. Contratto di locazione stipulato ai sensi della L. 431/1998
  7. Contratti di locazione uso abitazione stipulati in regime di cedolare secca
  8. Certificazioni Locazioni brevi
  9. Contratti di locazione “convenzionali”
  10. CU-Certificazione Unica 2020 dei redditi da lavoro dipendente e/o da pensione e/o autonomo non professionale (ex Modello CUD)
  11. Certificazioni di redditi soggetti a tassazione separata
  12. Certificazioni utili percepiti nel 2019
  13. Rimborsi ricevuti nell’anno 2019 relativi a oneri detratti o dedotti in anni precedenti
  14. Attestati di versamento degli acconti: IRPEF, Addizionali e Cedolare Secca, pagati nell’anno 2019 con Modello F24
  15. Oneri detraibili e deducibili, propri e dei familiari a carico. Alcuni esempi: a. — Spese mediche, per prestazioni mediche generiche e specialistiche e per medicinali (allegare alle fatture eventuali prospetti di rimborso delle casse sanitarie) b. — Mutui: certificazioni bancarie relative al pagamento delle rate nell’anno 2019, rogito di acquisto e contratto di mutuo c. — Assicurazioni sulla vita: certificazioni rilasciate dalle compagnie assicuratrici d. — Contributi previdenziali volontari: quietanze delle singole rate e certificazione dell’Ente previdenziale e. — Documentazione relativa a interventi di recupero del patrimonio edilizio (e dati catastali dell’immobile), per le spese sostenute nel 2019; in caso di prima presentazione presso il CAF, è necessario allegare la documentazione per tutte le annualità per cui si chiede il beneficio f. — Documentazione relativa a interventi di risparmio energetico (e dati catastali dell’immobile), per le spese sostenute nel 2019; in caso di prima presentazione presso il CAF, è necessario allegare la documentazione per tutte le annualità per cui si chiede il beneficio.

Se ti siamo stati d’aiuto, supportaci!

Basta una piccola donazione per permetterci di continuare a darvi informazioni, rispondervi ed aiutarvi:

Grazie!

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store