Isee Corrente anche per variazioni patrimoniali

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 25 agosto 2021 un decreto del Ministero del lavoro che prevede si possa richiedere l’ISEE corrente a fronte di una modifica della situazione patrimoniale della famiglia .

Precedentemente invece la possibilità di ottenere l’ISEE corrente temporaneo che sostituisce quello ordinario, era prevista solo di uno dei seguenti casi:

  • variazione della situazione lavorativa, quale sospensione, riduzione o risoluzione del rapporto;
  • interruzione di trattamenti previdenziali, assistenziali o indennitari esenti Irpef;
  • se i dati reddituali dell’anno precedente la domanda hanno uno scostamento superiore al 25% rispetto a quella calcolata con i dati del secondo anno precedente .

Dopo il 25 agosto 2021 (data di pubblicazione del decreto del Ministero del lavoro) e dopo le istruzioni dell’Inps, cambierà anche la validità del modello Isee corrente.

Il modello Isee corrente non durerà più 6 mesi, ma sarà valido dal 1° aprile di ogni anno, sino al 31 dicembre dell’anno di presentazione.

Resta sempre l’obbligo di aggiornarlo, entro due mesi dall’evento, prima della scadenza, se durante il periodo di validità, ci sono delle variazioni:

  1. situazione occupazionale (un componente del nucleo ha una nuova occupazione)
  2. percezione di trattamenti Inps (un componente ha iniziato a percepire un’indennità previdenziale, assistenziale o indennitario, non rientrante nel reddito complessivo ai fini irpef).

Anche la dichiarazione Isee corrente verrà verificato attentamente dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate. Ed in caso di errori, il contribuente ha la possibilità di correggere le omissioni o le difformità riscontrate, da parte dell’Agenzia delle Entrate, presentando una nuova dichiarazione DSU

Se ti siamo stati d’aiuto, supportaci!

Basta una piccola donazione per permetterci di continuare a darvi informazioni, rispondervi ed aiutarvi:

Grazie!

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX