[ Fisco ] Differenza tra ISEE e Dichiarazione dei Redditi (Mod. 730 — Mod. Unico PF)

Molti spesso si chiedono quale sia la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi (Mod. 730 — Mod. Unico PF): si tratta di due cose molto diverse con funzioni diverse.

Modello ISEE — Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Attraverso l’indicatore ISEE è possibile individuare un valore che attesta il patrimonio e il reddito dei componenti di un nucleo familiare nell’anno precedente: un valore che “pesa” il reddito e il patrimonio di tutti i componenti di un nucleo familiare per ogni anno.

L’ISEE, quindi, indica la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare, fornendo un indice che tiene conto dei beni posseduti, anche se essi non producono reddito e non sono perciò soggetti a tassazione. L’ISEE indica quindi non quanto guadagni ma qual è la tua situazione economica.

Da tenere ben presente che l’ISEE tiene conto della situazione familiare, cioè di tutti i beni posseduti da una famiglia, a differenza della dichiarazione dei redditi che invece tiene conto solo del reddito del dichiarante: l’importanza di questa differenza è abbastanza evidente. Se un lavoratore guadagna 23.000 euro lordi annui vivendo da solo (e magari avendo casa di proprietà) avrà un ISEE ben diverso da un lavoratore che guadagna la stessa cifra ma ha moglie e figli (e magari vive in affitto).

Presentare l’attestazione ISEE ogni anno è di certo molto utile in quanto consente di poter fruire di varie agevolazioni a livello di servizi socio assistenziali, bonus familiari, contribuzione ticket sanitari.

La dichiarazione dei redditi (Mod. 730 — Mod. Unico PF)

Con il mod. 730 il rimborso avviene direttamente in busta paga da parte del datore di lavoro.

Mentre ogni anno i contribuenti sono chiamati a valutare se presentare o meno la dichiarazione dei redditi in base ad alcune situazioni di esonero da valutare attentamente, per la presentazione dell’ISEE, invece, è sempre consigliabile, in quanto, indipendentemente dal reddito la sua predispozione consente di concorrere ad agevolazioni nelle prestazioni sociali.

Se ti siamo stati d’aiuto, supportaci!

Grazie!

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX