Dichiarazione dei redditi congiunta

In linea generale, utilizzare il modello 730 è molto vantaggioso per il contribuente, il quale:

  • non deve eseguire calcoli e pertanto la compilazione è più semplice;
  • ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
  • se deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

Uno dei vantaggi principali del modello dichiarativo in esame consiste, inoltre, nella possibilità di presentazione in forma congiunta per i coniugi che non siano legalmente ed effettivamente separati.

I coniugi possono presentare la dichiarazione congiunta a condizione che:

  • possiedano solo i redditi dichiarabili attraverso il modello 730;
  • almeno uno dei due possa utilizzare il modello 730.

I coniugi Rossi — marito avvocato, moglie lavoratrice dipendente — non possono presentare il modello 730 congiunto, in quanto uno dei due coniugi svolge l’attività di libero professionista, conseguendo redditi di lavoro autonomo, che non possono essere dichiarati con il modello 730.

Il modello 730 potrà essere presentato soltanto dalla moglie, mentre il marito è tenuto a presentare il modello Redditi PF 2020.

I coniugi Bianchi, marito lavoratore dipendente e moglie casalinga (la quale nel 2019 ha conseguito esclusivamente redditi di fabbricati derivanti dalla locazione di un immobile di sua proprietà), possono presentare il modello 730 congiunto, utilizzando come sostituto d’imposta il datore di lavoro del marito.

In alternativa, i coniugi potrebbero decidere di presentare la dichiarazione in forma disgiunta:

  • il marito presenta il modello 730;
  • la moglie presenta necessariamente il modello Redditi PF.

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store