Decreto Cura Italia: gli ammortizzatori sociali

Sul fronte degli ammortizzatori sociali il Decreto Cura Italia conferma gli interventi già assunti dal Governo nei precedenti provvedimenti.

In particolare, per quanto riguarda la Cassa Integrazione viene introdotta e confermata la specifica causale COVID19 che le aziende possono utilizzare per quei periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa dal 23 febbraio fino a fine Agosto per un periodo di 9 settimane complessive.

Allo stesso modo, le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Fondo di Integrazione Salariale (FIS) possono utilizzare possono utilizzare la causale COVID19 per richiedere l’assegno ordinario, che il suddetto decreto ha esteso anche per quelle aziende tra i 6 ed i 14 dipendenti, generalmente escluse da questo tipo di prestazione in quanto assegnatarie del solo assegno di solidarietà.

Relativamente alla Cassa Integrazione in Deroga, il decreto conferma la sua validità su tutto il territorio nazionale estendendone la durata fino a 9 settimane e sempre a copertura di periodi decorrenti dal 23 Febbraio. Alla CIG in deroga accedono tutti quei datori di lavoro privati che sono esclusi dall’ambito di applicazione degli ammortizzatori ordinari (Cassa Integrazione Ordinaria, FIS e FSBA per gli artigiani), oppure possono rientrare nella CIG in deroga tutti quei datori di lavoro che hanno già fruito e terminato gli ammortizzatori sociali ordinari.

Per quanto riguarda le aziende artigiane il Decreto conferma la validità della prestazione straordinaria COVID19 messa in campo dal fondo a decorrere dal 26 Febbraio scorso.

Infine è da sottolineare che il Decreto preclude, dal 17 Marzo, per 60 giorni, la possibilità per le aziende di attivare procedure di licenziamento collettivo, nonchè di portare a termine le procedure in pendenza già aperte prima del 17 Marzo, e, sempre in quest’arco temporale di 60 giorni a partire dal 17 marzo, le aziende non possono effettuare licenziamenti per riduzione di personale e quindi per giustificato motivo oggettivo.

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX