Bonus Sociali: energia, acqua, gas

Il bonus sociale sui consumi domestici è uno sconto applicato alle bollette delle famiglie che rientrano in determinati parametri di disagio economico certificati dall’indicatore ISEE. Il bonus può essere di tre tipi:

Tali bonus hanno l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica, gas e per il consumo di acqua.

La domanda di richiesta di ammissione al bonus, corredata dall’attestazione ISEE in corso di validità, deve essere presentata presso il Comune di residenza oppure in una struttura designata dallo stesso Comune (es. CAF).

È possibile presentare una singola domanda per ciascun bonus oppure, sempre se ricorrono i requisiti, un unico modulo (energia, acqua e gas): in questo modo si compila una sola volta la richiesta di ammissione, che può essere cumulativa dei tre bonus o solo per uno o due di essi.

A decorrere dal 1° Gennaio 2021, i bonus sociali per la fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale e le agevolazioni relative al servizio idrico integrato, sono riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti con Isee in corso di validità non superiore ai limiti stabiliti dalla legge (nel 2020: Isee fino a 8.264,00 euro, o fino a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico): vedi a tal riguardo Bonus tariffa sociale (bonus idrico — bonus gas — bonus elettrico disagio economico): Cosa cambia dal 2021.

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store