Agricoltura: misure per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile

AG Servizi
3 min readMar 28, 2024

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 26 marzo 2024 la legge n. 36 del 15 marzo 2024, recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Questa legge entrerà in vigore il prossimo 10 aprile e istituisce nel bilancio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste un fondo di 15 milioni di euro annui a partire dall’anno 2024, destinati al cofinanziamento di programmi volti a favorire il primo insediamento in agricoltura, il ricambio generazionale e la permanenza dei giovani nel settore agricolo.

I destinatari delle agevolazioni sono:

- Imprenditori agricoli di età compresa tra 18 e 41 anni;
- Imprese agricole costituite in qualsiasi forma, che svolgono esclusivamente attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, con il soddisfacimento di almeno uno dei seguenti requisiti
a) Il titolare è un imprenditore agricolo di età compresa tra 18 e 41 anni;
b) Nel caso di società di persone e cooperative, almeno la metà dei soci è costituita da imprenditori agricoli di età compresa tra 18 e 41 anni;
c) Nel caso di società di capitali, almeno la metà del capitale è sottoscritta da imprenditori agricoli di età compresa tra 18 e 41 anni.

REGIME FISCALE AGEVOLATO PER IL PRIMO INSEDIAMENTO IN
AGRICOLTURA:

I soggetti sopra identificati che intraprendono attività di impresa possono optare per un regime fiscale agevolato. Tale regime prevede il pagamento di un’imposta agevolata, in sostituzione di IRPEF, IRAP e Addizionali regionali, pari al 12,5% applicata al reddito di impresa prodotto nel periodo. L’opzione ha effetto per il periodo di imposta in cui l’attività è iniziata e per i quattro anni successivi. L’agevolazione è concessa a condizione che l’impresa abbia adempiuto correttamente agli obblighi previdenziali, assicurativi e amministrativi previsti dalla normativa vigente.

AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI COMPRAVENDITA DI FONDI RUSTICI:
In caso di compravendita di terreni agricoli con annesse pertinenze di valore non superiore a 200.000 euro, il compenso per l’attività notarile è ridotto del 50% rispetto alle normali tariffe notarili.

CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPESE SOSTENUTE PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE:
Viene riconosciuto un credito d’imposta, nella misura dell’80% e per un massimo di 2.500 euro a beneficiario, sulle spese effettivamente sostenute e opportunamente documentate per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione delle imprese agricole.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER L’AMPLIAMENTO DELLE SUPERFICI COLTIVATE:
A partire dal 1° gennaio 2024, per i giovani imprenditori agricoli che acquistano o permutano terreni agricoli con relative pertinenze, l’imposta di registro e le relative imposte ipotecarie sono versate nella misura del 60% rispetto al regime ordinario.

PRELAZIONE:
Ai fini del diritto di prelazione, in presenza di più confinanti, sono preferiti i soggetti individuati dall’articolo 2 della legge in oggetto (giovani imprenditori). A parità di condizioni, è preferito il soggetto in possesso di competenze e qualificazioni adeguate.

COSTITUZIONE DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE PER L’IMPRENDITORIA E IL LAVORO GIOVANILE IN AGRICOLTURA:
Al fine di favorire sinergie amministrative nel campo dell’imprenditoria giovanile, sarà costituito con apposito decreto l’Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria e il Lavoro Giovanile in Agricoltura (ONILGA), di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’ISMEA, le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori. All’ONILGA saranno attribuite varie competenze, tra cui la raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle effettive possibilità di occupazione dei giovani nel settore agricolo al fine di avviare programmi di promozione della politica attiva, comprese le attività formative.

--

--

AG Servizi

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX