In questa sezione vanno indicate le spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19 per cento, del 26 per cento del 30 per cento, del 35 per cento o del 90 per cento (quest’ultima aliquota si applica ai premi relativi ad assicurazioni per il rischio sismico stipulate contestualmente alla cessione all’impresa assicurativa della detrazione al 110 per cento).

Dall’anno d’imposta 2020 la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri, spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili. La disposizione non si applica alle…


Nel quadro E vanno indicate le spese sostenute nell’anno 2020 che danno diritto a una detrazione d’imposta o a una deduzione dal reddito.

Cos’è la detrazione

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per gli interessi sul mutuo dell’abitazione, possono essere utilizzate per diminuire l’imposta da pagare. In questo caso si parla di detrazioni.

La misura di queste agevolazioni varia a seconda del tipo di spesa (19 per cento per le spese sanitarie, 50 per cento per le spese di ristrutturazione edilizia, ecc.).

In caso di incapienza, cioè quando l’imposta dovuta è inferiore alle detrazioni alle…


In breve

A seguito della separazione legale ed effettiva, o cessazione degli effetti civili del matrimonio, è possibile dedurre dal 730 gli assegni periodici di mantenimento corrisposti al coniuge, anche se quest’ultimo è residente in paese estero.

La deducibilità degli assegni è ammessa soltanto se l’erogazione è prevista nel provvedimento dell’autorità giudiziaria.

L’importo deducibile si riferisce solo alla quota di mantenimento destinata all’ex coniuge. Sono quindi escluse dal calcolo le eventuali somme destinate al mantenimento dei figli per i quali invece è prevista la detrazione per i carichi di famiglia.

Qualora il provvedimento dell’autorità giudiziaria, in presenza di figli non indichi l’importo…


La legge concede una detrazione Irpef delle spese funebri nella misura del 19% e per una spesa massima di 1.550 euro, senza vincolo di parentela con il defunto (v. art. 1 comma 954 L. 208/2015), indicandole nella sezione I del QUADRO E del Modello 730.

Ma cosa si intende per spese funebri?

La definizione legale di “spesa funebre” non esiste, ma, per essa, s’intende l’erogazione di danaro a compenso di ogni operazione occorrente a portare la salma al cimitero e sistemarla.

Quel che occorre — per precetto legislativo — è che vi sia una “dipendenza”, e cioè un rapporto di…


Cos’è la Quattordicesima ai pensionati con reddito basso (o Somma Aggiuntiva)

A decorrere dall’anno 2007, è prevista l’erogazione, ai sensi del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81 art. 5 comma 1 (convertito dalla legge n° 127/2007), di una somma aggiuntiva all’importo della pensione di Luglio, di valore variabile in funzione dell’anzianità contributiva e della gestione di appartenenza.

Lo scopo è quello di tutelare maggiormente il valore reale delle pensioni di importo medio-basso.

La successiva legge n° 232 del 11 dicembre 2016 art. 1 comma 187 (legge di bilancio per l’anno 2017) ha poi previsto importanti novità, allargando la platea dei beneficiari innalzando il limite di reddito e aumentato gli importi aggiuntivi…


Elenco documenti necessari per 730/2021 (Redditi 2020) da presentare al professionista/CAF solo in copia cartacea e/o in formato digitale pdf e da conservare a cura del contribuente fino al 31/12/2026 (termine di richiesta dell’Agenzia delle Entrate).

Per le spese per cui spetta la detrazione del 19% allegare le evidenze del pagamento con sistema tracciabile (carta di credito, bancomat, carte prepagate, bonifico bancario o postale o assegno bancario o circolare). Tale disposizione non si applica alle spese per l’acquisto di medicinali e dispositivi medici, nonché per prestazioni sanitarie rese da strutture accreditate al servizio sanitario nazionale.

Il contribuente, che si avvale…


Analizziamo schematicamente tutte le spese che possono darti un risparmio fiscale con la dichiarazione 2021 (Modello 730 e Modello Redditi).


Documentazione da produrre ai fini della detrazione delle spese riferite al superbonus 110%

Titolo di possesso dell’immobile

  • visura catastale
  • preliminare di compravendita (in caso di lavori su immobile ancora non di proprietà)
  • certificato stato di famiglia o dichiarazione sostitutiva del familiare convivente con il proprietario dell’immobile dalla data di inizio lavori o dal momento del sostenimento delle spese se antecedente
  • copia della dichiarazione di successione se presentata (in caso di immobile ereditato dopo l’esecuzione dei lavori)
  • copia del contratto di locazione/comodato (in caso di lavori eseguiti in qualità di locatario o comodatario)
  • copia della sentenza di separazione (in caso di lavori eseguiti in qualità…

Oggetto

“Congedo 2021 per genitori”, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande

L’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, ha previsto un congedo indennizzato per la cura dei figli conviventi minori di anni 14, per un periodo corrispondente, in tutto o in parte, alla durata dell’infezione da SARS Covid-19, alla durata della quarantena da contatto del figlio ovunque avvenuto, nonché alla durata…


Oggetto

Indennità di disoccupazione agricola spettante per l’anno 2020. Prime indicazioni in materia di valorizzazione dei trattamenti di integrazione salariale in deroga fruiti dai lavoratori del settore agricolo in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Sommario

Con la presente circolare si illustrano le modalità di liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola riferita all’anno 2020 in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 22 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. …

AG Servizi

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store