In breve

Nell’accendere il mutuo per comprare un’abitazione, gli under 36 con un Isee inferiore ai 40mila euro potranno accedere al Fondo di garanzia per la prima casa e usufruire di una garanzia pari all’80% del finanziamento richiesto.

Inoltre, avranno diritto all’esenzione dal pagamento di una serie di imposte: sono esonerati dal pagamento dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale.

L’agevolazione si applica agli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di prime case di abitazione, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1 (Abitazioni di tipo signorile), A8 (Abitazioni in ville) e A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici…


In breve

L’ INPS con Messaggio n. 3155 del 21/09/2021 precisa che dal 10/09/2021 possono essere utilizzati solo i nuovi modelli della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), aggiornati per consentire la richiesta dell’Isee Corrente anche in caso di variazione della situazione patrimoniale.

Dal 1 Gennaio al 31 Marzo di ciascun anno resta ferma la possibilità di aggiornare ai fini dell’Isee Corrente unicamente i redditi.

Dal 1 Aprile di ciascun anno sarà invece possibile aggiornare:

  • solo i patrimoni;
  • solo i redditi;
  • contestualmente i patrimoni ed i redditi.

Oggetto

Modalità estensive dell’ISEE corrente di cui al decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di…


E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 25 agosto 2021 un decreto del Ministero del lavoro che prevede si possa richiedere l’ISEE corrente a fronte di una modifica della situazione patrimoniale della famiglia .

Precedentemente invece la possibilità di ottenere l’ISEE corrente temporaneo che sostituisce quello ordinario, era prevista solo di uno dei seguenti casi:

  • variazione della situazione lavorativa, quale sospensione, riduzione o risoluzione del rapporto;
  • interruzione di trattamenti previdenziali, assistenziali o indennitari esenti Irpef;
  • se i dati reddituali dell’anno precedente la domanda hanno uno scostamento superiore al 25% rispetto a quella calcolata con i dati del secondo anno precedente…

DECRETO 5 luglio 2021 — Disciplina delle modalita’ estensive dell’ISEE corrente.

(GU n.203 del 25–8–2021)

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, recante «Regolamento concernente la revisione delle modalita’ di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)» e, in particolare:

l’art. 2, comma 5, che prevede che «L’ISEE puo’ essere sostituito da analogo indicatore, definito «ISEE corrente» e calcolato con riferimento ad un periodo di tempo piu’ ravvicinato al momento della richiesta della prestazione, quando ricorrano le condizioni di cui all’art. …


Un cittadino portatore di handicap al 90% in situazione di gravità ha presentato istanza all’Agenzia delle Entrate per chiedere alcuni chiarimenti in merito alle agevolazioni fiscali riconosciute ai disabili per l’acquisto di sussidi utili e coerenti con le patologie certificate.

Il cittadino dichiara di possedere oltre alla certificazione relativa alla sua situazione di disabilità anche la certificazione del medico specialista dell’asl in cui è testato il carattere cronico delle menomazioni e sono elencati sussidi utili e coerenti con le patologie certificate.

L’istante fa presente che in occasione dei singoli acquisti il venditore richiede che il certificato del medico specialista dell’asl…


I redditi assoggettati ad imposta sostitutiva da dichiarare sull’Isee sono:

  1. I compensi percepiti da soggetti impegnati in lavori socialmente utili (LSU),
  2. Le prestazioni di previdenza complementare erogate sotto forma di rendita,
  3. I redditi derivanti dalle prestazioni rese dagli incaricati alle vendite a domicilio,
  4. I compensi percepiti per le attività sportive dilettantistiche,
  5. Somme per premi di risultato e welfare aziendale.

Gli arretrati delle retribuzioni o il trattamento di fine rapporto, non vanno inseriti sulla dichiarazione Isee, in quanto assoggettati a tassazione separata (già tassati).

Nel modello Isee 2021 si inseriscono i soli i redditi non rilevati dall’Agenzia delle entrate attraverso la…


Sul modello ISEE, prima di tutto, bisogna indicare i dati anagrafici del richiedente e dichiarare, responsabile delle dichiarazioni di tutti i componenti familiari:

  1. Codice fiscale, Cognome e nome, data di nascita, luogo di nascita,
  2. residenza anagrafica,
  3. attività lavorativa,
  4. convivenza anagrafica, ossia quei soggetti che risiedono stabilmente in istituti religiosi, in istituti assistenziali o di cura, in caserme o in istituti di detenzione,
  5. se il soggetto è disabile o non autosufficiente,
  6. minore con assenza di redditi, trattamenti e patrimonio al 31 dicembre 2019 (per l’isee 2021),
  7. la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi, in quanto esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei…

I diversi modelli Isee 2021 sono:

  1. Modello Isee Mini. Non può essere presentato quando ricorre una delle situazioni seguenti: richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario; presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti; presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi; esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e assenza della Certificazione Unica o sospensione degli adempimenti tributari
  2. Modello Isee integrale.
  3. Modello Isee corrente, per attestare la situazione dei redditi degli ultimi dodici mesi o degli ultimi due mesi, in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia…

Con il Decreto firmato dal Ministro Giorgetti il 7 luglio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato un nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 — HEVC MAIN 10.

Il Bonus Rottamazione TV, operativo dal 23 agosto 2021, è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10 adottato dalla nuova tecnologia.

Il nuovo Bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento…


Per avere tutto sotto controllo nella tua dichiarazione dei redditi è importante avere le idee chiare e sapere quali dati controllore bene.

Per prima cosa è importante sapere che da qualche anno è possibile scaricare con il proprio SPID dalla propria area personale del sito Agenzia delle Entrate la Dichiarazione dei Redditi Precompilata, dove sono riepilogati i redditi da lavoro dipendente, o i redditi da pensione, e le varie spese detraibili e deducibili effettuate dal contribuente: nel caso ci si avvalga di un consulente di fiducia (a cui spetta il c.d …

AG Servizi

Assistenza Fiscale, Tributaria, Previdenziale e Amministrativa | Servizi CAF e Patronato | Seguici anche su Facebook: https://bit.ly/2pUjhrX

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store